Premio Egos 2023 “Impresa e sostenibilità”
Il 30 Giugno 2023 presso il “Palazzo Regio” in Piazza Palazzo, 1 a Cagliari, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, ha consegnato il Premio Egos 2023 “Impresa e sostenibilità” per la categoria Edilizia sostenibile a Brebey.
Pierluigi Damiani, Founder di Brebey, ha ritirato questo importante premio, ribadendo il nostro obiettivo di favorire la valorizzazione e l’uso ecosostenibile di un prodotto naturale, rinnovabile e riciclabile: la lana di pecora.
Di seguito le motivazioni del premio:
L’azienda declina la sostenibilità con un prodotto di punta che affonda le sue radici nella storia e nella cultura della Sardegna, unendo la tradizione agropastorale con la bioedilizia. Dal connubio tra la fibra di lana di pecora e quella di canapa nasce infatti un materiale composito per l’isolamento termoacustico nel campo dell’edilizia con innumerevoli benefici in termini ambientali.
Partendo dalle risorse del territorio e facendo rete con i partners scientifici dell’Università di Cagliari l’azienda ha effettuato ricerche e analisi sui particolari prodotti finalizzati all’edilizia.
L’esperienza specifica nella produzione del tessuto non tessuto tecnico ha portato l’azienda a sviluppare una nuova tecnologia, che ha avuto come risultato il riconoscimento di un primo brevetto, nel 2014, e la presentazione di domanda per un altro all’inizio di questo anno.
Il confronto continuo con il mondo dell’Università e della ricerca ha permesso di sviluppare soluzioni che favoriscono la riduzione progressiva dell’impatto ambientale e il miglioramento del ciclo di vita dei prodotti.
I benefici ambientali dell’uso degli isolanti sono molteplici: la materia prima impiegata è quasi integralmente la lana, un materiale ecologico, derivante dalla tosatura del vello delle pecore destinate alla produzione di latte o carne non utilizzabile per fini tessili, che costituisce di fatto un rifiuto ma il riuso di questa risorsa riduce l’impatto sull’ambiente.
Sono stati numerosi i riconoscimenti in campo nazionale e internazionale.
Per maggiori informazioni:
– Contattaci su WhatsApp Informazioni Brebey
– Invia una email info@brebey.it